POZZO DELLA PRESIA
Palazzuolo sul Senio • Firenze
Il pozzo romagnolo più bello che c'è
Quando si pensa a un pozzo s'immagina qualcosa di oscuro e profondo e invece qui è la luce a farla da padrona! Luce che s'infrange tra le onde create dall'acqua e salta giù in una piscina naturale limpida e fresca.
Il Pozzo della Presia si trova a Palazzuolo sul Senio, un'affascinante e suggestiva località storica di epoca medievale, un gioiello incastonato tra le maestose vette dell'Appennino, nel cuore del territorio condiviso tra la Toscana e la Romagna (è in provincia di Firenze ma geograficamente si trova in area romagnola). È stato definito uno dei borghi più belli d'Italia, quindi una visita se passate di qui è d'obbligo, sia al centro storico sia nel suo paradiso fluviale a pochi passi.
La conca di acqua smeraldo che da tutti i Palazzuolesi è conosciuta come "Pozzo della Presia" è infatti una delle mete più amate e conosciute in paese: da sempre è il posto perfetto per rilassarsi all'ombra delle fronde, con davanti agli occhi il fiume Senio e la sua splendida cascata.
Qui la temperatura dell'acqua è più fredda che nel resto del fiume perché tra le rocce c'è un vero e proprio foro da cui sgorga acqua di sorgente: provate a passare una mano sul lato destro della cascata e sentirete la differenza delle due acque che si mescolano.
Dalla cima della cascata ci si può tuffare ma occhio alle rocce: solo il centro della pozza è profondo. E dopo un bagno rigenerante – che ti rimette al mondo e ti fa ringiovanire di un paio d'anni a ogni immersione – in questo paradiso naturale c'è anche la possibilità di fare un picnic nei tavolini poco sopra alla cascata e di usare le griglie a disposizione. Insomma, il posto perfetto per godersi i caldi pomeriggi d'estate!
COME ARRIVARE
Provenendo da Palazzuolo sul Senio, si continua per meno di 2 km in direzione Piedimonte sulla SP477, fino ad arrivare al parcheggio sopra la pozza QUI.
Una volta lasciata la macchina, il sentiero rimane sulla destra e scende facilmente per un paio di minuti fino a raggiungere prima l'area picnic e subito dopo il fiume.
CONSIGLI UTILI
Il Pozzo della Presia è una destinazione molto conosciuta (anche perché facilmente raggiungibile) quindi d'estate e soprattutto nel weekend troverete giovani, famiglie e bambini. Arrivate presto se volete trovare i posti migliori oppure chi può ci faccia un salto nei giorni feriali, quando è più tranquillo e meno affollato.
Se indossate scarpe da trekking scendere e risalire il sentiero sarà molto più facile, anche se possono bastare le scarpe da tennis vista la semplicità del percorso.
E ricordatevi di portare a casa con voi i rifiuti! La regola è semplice: lasciamo sempre il posto ancor più bello di come l'abbiamo trovato (chi ama il fiume lo protegge e spesso è proprio chi lo frequenta che lo tiene pulito!).
VICINO AL POZZO DELLA PRESIA
Cascata dell'Abbraccio
Bellissima cascata del Rio Rovigo: d'estate spesso è senza acqua ma in primavera e in autunno offre tutta la sua magia. Anche in inverno è incredibile: l'acqua si congela dando vita a suggestive stalattiti di ghiaccio! È raggiungibile con un trekking a piedi dal rifugio i Diacci oppure dalla capanna Marconi di prato all'Albero.
•
Il Cinghiale Bianco
Ristorante pizzeria in centro a Palazzuolo sul Senio. Ottimi i piatti della tradizione e consigliati anche i dolci della casa, per un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Camping Le Sorgenti
Immerso nel verde del Mugello a pochi passi dal grazioso paese di Palazzuolo sul Senio, il Camping Le Sorgenti offre 80 piazzole ampiamente ombreggiate, tutte dotate di corrente elettrica. Inoltre servizi di bar, minimarket, docce calde, ping gong ed escursioni trekking.
Locanda Senio
Un ristorante ma anche albergo diffuso, perfetto per chi vuole immergersi nell'atmosfera di uno dei Borghi più belli d'Italia